Villaggio Camping a Gallipoli, lungo la litoranea sud, verso Mancaversa, all’interno del Parco naturale di Punta Pizzo,Isola di Sant’Andrea. A 800 metri dal mare e immerso nel verde, fra ulivi secolari , pineta , macchia mediterranea. Visita il sito ufficiale: http://www.baiadigallipoli.com

mercoledì 18 maggio 2011

Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo

Il Camping è inserito nel Parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo il quale comprende l'Isola di Sant'Andrea e il tratto di litoranea a sud di Gallipoli fra le località "Li Foggi", "Punta della Suina" e "Torre del Pizzo". Il fondale é principalmente sabbioso mentre la costa é frastagliata con un'alternanza di scogli e di sabbia.

L'isola di Sant'Andrea ospita un faro, ed è totalmente disabitata, rappresenta un patrimonio importantissimo dal punto di vista naturalistico, le sue coste rocciose, fanno da habitat alla salicornia e allo Statice japigica. Inoltre sull'Isola è presente una colonia nidificante del Gabbiano corso specie endemica del bacino del Mediterraneo, unica colonia nella zona jonica-adriatica.

Passando alla terraferma invece, il litorale di Punta Pizzo comprende diversi ambienti caratteristici che formano uno scenario ambientale composto da macchia mediterranea e ambienti umidi.

Anche la flora si diversifica, si passa dal corbezzolo, ginestra spinosa, mirto, asparago spinoso, al rosmarino, timo, erica arborea ma anche alle orchidee, tra cui la rara orchidea italica, cardo santo, pratoline e tante altre ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento